Fresco Club

Diario d'uso dell'abbattitore domestico.

Translate

lunedì 6 luglio 2015

Insalata fredda di pollo e patate. (Ma che caldo fa.)


Sono parecchi giorni che il forno è spento ed anche i fornelli vanno al minimo indispensabile. Il caldo torrido che ci tormenta non ha ancora toccato il suo picco (almeno a dar credito al meteo) e di aggiungere calore su calore a casa mia proprio non se ne parla.

Grazie all'abitudine di cucinare più del dovuto e surgelare gli avanzi i primi giorni sono trascorsi senza grossi problemi; facendo uso della funzione Piatto Pronto di Fresco ho rigenerato la classica e squisita lasagna bolognese, i burritos carne e verdure, i vari sughi già pronti per condire una veloce pasta. Ad un certo punto il cibo fatto in casa e surgelato ha iniziato a scarseggiare.

La cottura a bassa temperatura.


E' una delle sette funzioni di Fresco; ottima per carne e pesce. L' alimento cuoce delicatamente, la perdità di liquidi è limitata rispetto alla cottura in forno per cui la pietanza rimane più appetibile e gustosa. A mio avviso questa tecnica di cottura offre un altro vantaggio non sufficientemente valorizzato: il calore rilasciato nell'ambiente circostante è trascurabile rispetto a quello generato dal forno. Ottima per permettermi di realizzare l'insalata di pollo senza innalzare ancora la temperatura della mia cucina.

L'insalata di pollo e patate.

Per quanto mi riguarda ha poco senso dare un elenco degli ingredienti delle insalate fredde. Ingredienti e quantità sono a piacere: è questo il bello delle insalate.

Io ho usato un petto di pollo, l'ho avvolto in carta stagnola e l'ho posto in Fresco a cuocere a 75° C per 4 ore. A fine cottura ho impostato la funzione di abbattimento rapido per raffreddarlo. Successivamente l'ho tagliato a cubetti.

Pollo cotto a bassa temperatura.


Le patate e le taccole, già tagliate a pezzetti e sbollentate erano ancora disponibili nel mio congelatore. Ho semplicemente gettato le patate in acqua bollente ancora un paio di minuti per completarne la cottura e, verso la fine, aggiunto le taccole giusto per scongelarle.

Ho poi raccolto patate e taccole con la schiumarola e le ho messe in Fresco a raffreddare.

Patate e taccole raffreddate in Fresco.

Ho ancora aggiunto cetriolini sottaceto affettati sottilmente e capperi sotto sale precedentemente dissalati in acqua fredda e scolati.

Io ho usato le taccole perchè quelle avevo a disposizione in surgelatore. A mio avviso questa insalata si sposa benissimo coi peperoni arrostiti... ovviamente di arrostire oggi proprio non se ne parla.

Buoni Esperimenti in Fresco a tutti voi.




Nessun commento:

Posta un commento