Fresco Club

Diario d'uso dell'abbattitore domestico.

Translate

domenica 14 settembre 2014

Più semplice organizzare i pasti

Amo fare la pizza e condividerla con gli amici ma, dati i tempi e la procedura di lievitazione che utilizzo, sino ad oggi per prepararla era necessario stare in casa tutto il pomeriggio.

Oggi è domenica, verranno amici a cena a cui ho promesso la pizza; mi invitano ad uscire nel primo pomeriggio ma io non posso: devo impastare ad una certa ora e poi impastare nuovamente dopo un'ora e mezza, non ce la faccio. Poi ci ripenso.

Fresco è arrivato da pochi giorni ed ha trovato la sua posizione sotto un pensile della cucina. Ho solo provato ad attivare le varie funzioni ma non l'ho veramente usato. Mi viene in mente che la funzione di lievitazione è programmabile: l'impasto può essere tenuto a temperatura di frigorifero fino al momento opportuno e poi Fresco inizia a scaldare automaticamente. Fantastico: impasto la pizza con 6 ore di anticipo, metto in Fresco e lo programmo. Pomeriggio esco ed al mio ritorno l'impasto è perfettamente lievitato e pronto per il secondo impasto.

Errore: l'impasto è stato inserito in Fresco senza alcuna protezione e si è formata una leggera crosticina causata dall'esposizione diretta della pasta al flusso d'aria. Non è un problema nell'immediato perchè comunque devo reimpastare.

Promemoria: proteggere gli impasti da lievitare usando una ciotola con coperchio (ne ho una enorme da lievitazione che sta giusta giusta in Fresco), tramite strato di olio o pellicola trasparente.

Nessun commento:

Posta un commento