Fresco Club

Diario d'uso dell'abbattitore domestico.

Translate

domenica 26 ottobre 2014

Rotolini farciti

Rotolini farciti

Tagliare tramite surgelazione

Ho scelto questa facile ricetta per mostrare l'uso dell' abbattitore di temperatura per eseguire in modo semplice dei tagli netti su alimenti delicati che, se tagliati a temperatura ambiente, si sfalderebbero o presenterebbero bordi irregolari.

Questa tecnica, molto comune in pasticceria, viene in nostro soccorso anche in cucina. Non tentate di usare un congelatore al posto dell' abbattitore: oltre ai tempi notevolmente più lunghi, la formazione di grossi cristalli di ghiaccio nell'alimento dovuti alla congelazione lenta ne ridurrebbe la qualità in modo visibile all'occhio e sensibile al palato.

La ricetta

Si tratta di un aperitivo molto semplice e veloce da realizzare e solitamente gradito da tutti; vuoi anche solo per il piacere di pescare a caso un gusto dopo l'altro?

Per realizzare questi rotoli vi servono delle fette al latte facilmente reperibili nei supermercati; di solito si trovano nella stessa corsia del pan carrè. Leggete l'elenco degli ingredienti quando le acquistate per esser certi che siano effettivamente al latte; ve ne sono altre simili all'apparenza che sono realizzate di sola acqua, farina e poco più e van bene per realizzare tramezzini ma, essendo più asciutte, meno idonee per essere arrotolate.

La procedura è semplice: si assottigliano le fette una ad una col mattarello e le si cosparge di qualunque ingrediente o mistura di ingredienti che l'estro, il gusto e la disponibilità della vostra dispensa vi suggeriranno. Nel mio caso ho usato prosciutto cotto, senape di Digione, patè di olive taggiasche, preparato per crostino ai peperoni e patè di pomodori secchi e capperi. Il patè di pomodori e capperi altro non era che un avanzo di una conserva di pomodori secchi realizzata da mia madre finemente sminuzzato nell' omogeneizzatore del Cooking Chef e integrato con un goccio di panna fresca.

Una volta steso il preparato sulle fette di pane, un gusto per ciascuna, le si arrotola dal lato corto e le si stringe nella pellicola da cucina in modo che tengano la forma chiudendo la pellicola "a caramella" da entrambe i lati.

A questo punto surgelare i rotolini in Fresco (un' ora o poco meno) e poi tagliarli ancora surgelati e disporli sul piatto da portata. Grazie alla loro piccola dimensione ed alla sezione ridotta scongeleranno in fretta a temperatura ambiente e saranno perfetti al momento di servirli.








Nessun commento:

Posta un commento