Fresco Club

Diario d'uso dell'abbattitore domestico.

Translate

domenica 5 ottobre 2014

Scongelare il gelato

Ho notato che la funzione di scongelamento di Fresco consente di impostare la temperatura da -20° C a + 40° C e la cosa mi ha incuriosito perchè normalmente siamo abituati a pensare allo scongelamento come ad un'operazione che riporta la temperatura dei cibi al di sopra degli 0°C ma riflettendoci bene mi è venuto in mente il gelato.

Il gelato conservato nel congelatore di casa è troppo freddo: duro da scavare e troppo ghiacciato da gustare, privo della cremosità del gelato che viene servito fresco in gelateria. Tipicamente quello che tutti facciamo in casa è togliere il gelato dal congelatore un pò prima di servirlo e lasciarlo a temperatura ambiente per farlo ammorbidire. Così facendo spesso il gelato si scalda troppo e una parte di esso si scioglie. Quando si rimette in congelatore gela di nuovo ma senza l'aria che lo rendeva soffice e la situazione peggiora ogni volta che si ripete questo giro con la stessa vaschetta.

Da qui l'idea: ho messo il gelato a scongelare in fresco due volte: una volta a -13°C e l'altra a -15°C. In entrambi i casi il gelato non si è liquefatto ma è stato facilissimo raccoglierlo con l'apposito cucchiaio ed al palato è risultato più cremoso. Non perfetto ma decisamente migliore di quello che avrei gustato lasciando la vaschetta a temperatura ambiente.

Promemoria: la prossima volta provare a -18°C; dovrebbe essere la temperatura ideale per il gelato.

Nessun commento:

Posta un commento