Fresco Club

Diario d'uso dell'abbattitore domestico.

Translate

sabato 11 ottobre 2014

Su e giù per la scala Celsius

Nelle precedenti domeniche mi sono dato da fare in cucina come non accadeva da diverso tempo. L'abbattitore ha risvegliato in me il desiderio di sperimentare: provare nuove ricette certamente ma soprattutto cercare di capire quanto la disponibilità di questo nuovo strumento mi possa permettere di organizzare meglio la giornata, tagliare i tempi e quanto ci si possa spingere in là nel conservare gli alimenti tramite surgelazione.

Mi sono subito imbattuto nel primo problema: volevo fare diverse cose per le quali avevo la possibilità di sfruttare l'abbattitore ma con non potevo certo contemporaneamente surgelare e lievitare. Quindi?

Ho immaginato che, con un minimo di pianificazione, si potesse fare tutto ogni volta impostando una funzione diversa... ma mi è sorto il dubbio su come Fresco avrebbe potuto comportarsi passando dal freddo al caldo e viceversa. Taglio corto: ho provato diverse volte senza riscontrare nessun problema nel funzionamento di Fresco.

Esperimento: oggi ho voluto misurare il tempo impiegato da Fresco per cambiare la temperatura in modo da fare pratica e avere una migliore idea di come pianificare le varie preparazioni in futuro.

Questo esperimento è stato condotto con una temperatura ambiente di 19°C, l'abbattitore completamente vuoto, lo sportello non è mai stato aperto durante tutti i passaggi e la temperatura di partenza, così come misurata dalla sonda di Fresco, era di 20°C.

Riporto di seguito la funzione impostata, le temperature iniziale e finale e il tempo impiegato.

Abbattimento positivo - passaggio da +20°C a +2°C : 5 minuti.
Abbattimento negativo - passaggio da +2°C a -30°C: 21 minuti.
Lievitazione - passaggio da -30°C a +26°C: 13 minuti.
Cottura lenta - passaggio da +26°C a +75°C: 18 minuti,
Abbattimento positivo - passaggio da +75°C a +2°C:21 minuti.

Nessun commento:

Posta un commento