Fresco Club

Diario d'uso dell'abbattitore domestico.

Translate

domenica 9 novembre 2014

L' angelo del focolare non risiede più qui.

Un mio carissimo amico non comprende il mio entusiasmo per l'abbattitore domestico Fresco.

Ottima persona e bravo cuoco, come altri amici ha dovuto sorbirsi il resoconto dettagliato delle potenzialità del nuovo arrivato in casa mia; diversamente da altri che hanno manifestato un interesse più o meno accentuato a seconda della loro propensione verso la casa e la cucina, ha tagliato corto spiegandomi che lui non saprebbe cosa farsene di un abbattitore perchè cucina ogni giorno.

Sul momento ammetto di essere rimasto interdetto; probabilmente ho provato anche un pò di invidia: ho immediatamente immaginato che "cucinare ogni giorno" significhi avere la possibilità di fare la spesa ogni giorno, magari nei negozi sotto casa scegliendo con cura alimenti freschi ed acquistando solo quanto necessita per la giornata. Un' usanza che ormai appartiene al passato ma di cui ho ancora memoria e che vorrei far rivivere ma l'essere un ingranaggio della macchina moderna non me lo consente.

Come moltissime altre persone sono costretto a fare la spesa nel fine settimana cercando come posso di pianificare in anticipo i pasti pur sapendo che l'imprevisto è sempre in agguato: un improvvisa indisposizione, una giornata sfiancante a lavoro o anche solo un amico che ti invita fuori a cena fa saltare la pianificazione col risultato che arrivati al giovedì o venerdì successivo si è costretti a mangiare del cibo non proprio freschissimo se non addirittura a dover buttare via qualcosa che è andato a male.

Come saprete ho avuto una bellissima giornata martedì che ho dovuto ripagare con tre giornate pesanti mercoledì, giovedì e venerdì. Capita che nell'ambiente di lavoro di tanto in tanto ci sia più tensione anche tra persone che di solito collaborano bene o che ci sia troppo da fare o che le cose non funzionino come ci si sarebbe aspettato. Questa settimana ho dovuto affrontare tutte e tre le succitate situazioni e sono tornato a casa ogni sera troppo stanco per mangiare; figuriamoci per cucinare. Avete notato anche che il blog è rimasto fermo? Serve energia mentale per scrivere gli articoli del blog.

Sabato mattina ho dovuto fare la spesa di corsa perchè nel pomeriggio avevo promesso ad Olivia che sarei stato allo stand Irinox presso la manifestazione Tuttomele a Cavour, in provincia di Torino, e ci sono stato: dalle 15 alle 23 perchè le promesse fatte vanno mantenute anche se poi oggi avevo fastidio alla schiena ed ho dovuto comunque fare tutte le pulizie di casa trascurate durante la settimana.

Questa settimana, a differenza del passato, non ho buttato via cibo a causa delle tre sere che non ho cucinato perchè gli alimenti acquistati il weekend scorso erano stati surgelati o raffreddati in Fresco. Sabato pur essendo di corsa ho comunque potuto godere di un pasto caldo a pranzo: entrando in casa dalla spesa a mezzogiorno sono stato accolto dal profumo della focaccia di patate di Francesco Spada fatta martedì; l' avevo messa ancora surgelata in Fresco al mattino programmando la funzione "piatto caldo" in modo che fosse pronta per le 12.30. Focaccia con pancetta, mozzarella di bufala e contorno di spinaci freschi lessati invece del solito panino mangiato in piedi.

Domenica a fare le pulizie; faccio pausa alle 13.30 e pranzo: i gustosi rotolini farciti del 26 ottobre, l'ultimo pezzo di focaccia calda ora croccante ma ancora squisita, un paio di fette del roastbeef cotto a bassa temperatura, insalata, dolce e caffè. E la sera? La sera a cena con due amici che non vedo da parecchi giorni. Quando si vogliono vedere gli amici ma si è troppo stanchi per cucinare si va in pizzeria; stavolta ci sono i tortini di verdura e la fonduta di Asiago surgelati martedì, farò un risotto con la zucca che ho cotto al vapore e raffreddato in Fresco oggi pomeriggio insieme ad altre verdure e per dessert una panna cotta, fatta al volo e raffreddata in Fresco tra una chiacchiera e l'altra durante la cena.

Pensandoci bene anche se potessi permettermi di essere l' angelo del focolare, se potessi dedicarmi esclusivamente alla cura della casa e alla cucina, in ogni caso userei Fresco; anche se potessi cucinare sempre con alimenti comprati giornalmente non gradirei fare un dolce e dover mangiare lo stesso dolce per tutta la settimana. O la stessa lasagna. O lo stesso arrosto. Alcuni piatti non possono essere realizzati in mono porzione: bisogna per forza farne un quantitativo minimo e ci si ritrova poi obbligati a mangiarli per diversi giorni di seguito sino a che non vengono a noia.

Con Fresco posso realizzare questi piatti, mangiarne la porzione che desidero e surgelare il resto per poi scongelarlo quando ne avrò nuovamente voglia, come appena fatto.


5 commenti:

  1. Spiegami un pó la funzione piattp caldo, grz! :)

    RispondiElimina
  2. Fresco oltre al freddo rapido ha anche tre funzioni di caldo lento. La funzione piatto pronto è una di queste ed è programmabile; essa ti permette di mettere un piatto (anche surgelato) in Fresco, per esempio al mattino, per averlo pronto all'ora che sceglierai. Fresco manterrà il piatto a temperatura da frigorifero sino a quanto non arriverà il momento di iniziare a scaldare, poi lo scalderà fino a un massimo di 75°C per il tempo che hai preimpostato. Anche se dovessi fare più tardi del previsto non ci sono problemi: una volta trascorso il tempo di riscaldamento Fresco non si spegne ma passa automaticamente alla temperatura di mantenimento in caldo intorno ai 50°C.

    RispondiElimina
  3. Caro Marco,
    non credo che l'angelo del focolare non abiti più qui. Come per molti altri aspetti della vita la modernità ha portato cambiamenti significativi tali per cui si assiste alla naturale eviluzione delle abitudini.
    Il tempo è tiranno e non basta mai tra famiglia, casa e lavoro. Ben venga quindi l'innovazione, specialmente quando è utile e non solamente ludica.
    I giusti strumenti, in cucina come nel resto della vita, aiutano a ritrovare l'equilibrio. Il sacrificio iniziale della spesa di un nuovo elettrodomestico può sembrare elevato ed il tuo blog, per quanto concerne Fresco, aiuta a comprendere che se usato correttamente e se se ne acquisisce competenza, si fa un buon investimento che paga nel tempo.
    La possibitlià di organizzarsi senza eccessive rinunce tornando a poter avere buon cibo, dedizione a sè stessi, alla casa ed ai propri cari.
    Io darei quindi il benvenuto, qualora ve ne fosse in bisogno, all'angelo del focolare 3.0 (il 2.0 l'abbiamo avuto con l'avvento dei primi elettrodomestici, è giusto ricordarlo).

    RispondiElimina
  4. Carissimo sono felice che ti sia piaciuta!
    A prestissimo!
    Francesco

    RispondiElimina