Fresco Club

Diario d'uso dell'abbattitore domestico.

Translate

venerdì 21 novembre 2014

Risotto zucca e amaretti

Risotto zucca e amaretti.


Da un suggerimento di Denis che condivide con me la passione per gli accostamenti insoliti. Questo risotto unisce la delicatezza e la morbidezza della zucca alla consistenza croccante ed al profumo degli amaretti; siate avvisati: il dolce di questo piatto potrebbe sorprendervi se siete abituati a primi esclusivamente salati.

Suggerimento: il risotto diventa molto rapido da preparare se abbiamo già pronti il soffritto e il brodo.

Ingredienti

100 gr  circa / persona di zucca
80-100 gr  / persona di riso per risotti (Roma, Arborio, Carnaroli tra i più comuni),
200 ml circa / persona di brodo vegetale.
vino bianco q.b.
5-6 amaretti a persona, di quelli piccoli secchi.
soffritto di cipolla q.b.
burro q.b.
sale q.b.

Preparazione

Iniziamo dalla zucca: una di quelle belle, arancioni e dal gusto dolce. Rimuovete la buccia dura e i semi; tagliatene la polpa a fettine sottili in modo che la cottura sia più rapida. Cuocete la zucca così tagliata a vapore per 15-20 minuti o lessatela per 10-15 minuti; cuocete sino a che la polpa non sia diventata così morbida da spezzarsi alla minima pressione.

Esperimento: Nel mio caso la zucca era già stata cotta domenica 9 novembre e immediatamente raffreddata in Fresco. Ho appositamente conservato circa 200 gr di essa in frigo per una settimana con l' intenzione di testarne la conservazione. Tengo a precisare che le mie valutazioni riguardano esclusivamente le proprietà organolettiche in quanto non ho né la strumentazione né la competenza per valutare la carica batterica presente sull' alimento. Dal punto di vista del colore, della consistenza, dell' aspetto e del sapore la zucca appariva immutata.

La zucca appena cotta e raffreddata in Fresco
Parte della stessa zucca dopo una settimana in frigo

Tostate il riso a fiamma alta in una casseruola in cui avrete posto un filo di olio mescolando continuamente per 1 minuto.
Tostare il riso.


Una volta tostato aggiungete vino bianco e continuate a rimestare lasciando che il vino venga assorbito quasi del tutto.
Sfumare col vino bianco.


Abbassate la fiamma ed aggiungete un pò del brodo vegetale che avrete già riscaldato e soffritto di cipolla che potete avere preparato al momento o, meglio ancora, avere pronto surgelato in congelatore (v. Soffritto Pronto).

Suggerimento: il brodo si aggiunge ben caldo per non bloccare la cottura del riso.

Aggiungere 1 o più pezzi di soffritto surgelato a seconda della quantità di riso.

Unite la zucca e continuate a cuocere a fiamma moderata; aggiungere brodo man mano che viene assorbito continuando sempre a mescolare. Normalmente i tempi di cottura vanno dai 15 ai 20 minuti a seconda del riso che avete scelto. Assaggiate il riso prima di toglierlo dal fuoco per valutare che non sia ancora crudo e se necessario prolungate la cottura quanto basta. Verso la fine regolate di sale senza esagerare: ricordate che si tratta di un risotto dolce.

Aggiungere la zucca e continuare a cuocere aggiungendo brodo.
Al termine della cottura aggiungere un pezzetto di burro mescolando fuori dal fuoco sino a che il burro non si sia sciolto. Coprire la pentola con il coperchio e lasciare riposare per 5-10 minuti.

Per finire aggiungere gli amaretti tritati al risotto. Potete tritarli finemente o semplicemente spezzarli, mescolarli al risotto o spolverizzarne la superficie una volta impiattato. Io ho preferito tritarli nel mortaio non troppo finemente e mescolarli al risotto ancora in pentola ma ognuno è libero di seguire il proprio gusto.

Aggiungere gli amaretti tritati.

Impiattare eventualmente decorando con degli amaretti interi e servire immediatamente.

Nessun commento:

Posta un commento