Fresco Club

Diario d'uso dell'abbattitore domestico.

Translate

sabato 1 novembre 2014

Pumpkin Pie

Pumpkin Pie (torta di zucca) è un dolce nord americano che viene preparato nel periodo autunnale tradizionalmente per la festa del giorno del Ringraziamento e per la vigilia di Ognissanti. Avendo una passione per le ricette con la zucca, dolci o salate che siano, non potevo ignorare questo dolce e un paio di giorni fa ho deciso di tentare di realizzarlo in tempo per la notte di Halloween.

L' esperimento già si presentava difficile in quanto non ho mai assaggiato l'originale; come se non bastasse il destino baro si è messo in mezzo impedendomi di trovare una zucca di quelle piccole, dal bel colore arancione e dalla polpa dolce richiesta per questa ricetta. Il mio verduriere l'altro ieri ne aveva solo una varietà enorme, cilindrica, dalla polpa giallo-verdognola che sembrava sconsigliarne l'uso per un dolce. Non avendo più tempo ho deciso di tentare comunque in nome della sperimentazione; il risultato è stata una torta dal profumo delicato e molto gradevole al palato la cui preparazione vado a raccontarvi.


La mia zucca.

Ingredienti

Per la base: 300 gr di pasta frolla, ricetta 2.

Per il ripieno:
  • 600 circa di polpa zucca tagliata a pezzi e cotta al vapore.
  • 150 gr di panna da montare.
  • 150 gr di zucchero.
  • 4 uova.
  • 1 cucchiaino di cannella.
  • 1/2 cucchiaino di zenzero.
  • 1 pizzico di sale.


Preparazione

Tagliare a pezzetti 600 gr circa di zucca e cuocerli a vapore per 20-25 minuti sino a quando non saranno teneri e facili da spezzare. Io ho usato un comune cestello in acciaio per la cottura a vapore.
Cestello in acciaio per la cottura a vapore.

Questo cestello si usa inserendolo in una casseruola con poca acqua al fondo, che non ne superi la base, e lo si riempie dell'alimento che si desidera cuocere.

La zucca nel cestello all'interno della casseruola.

Fatto ciò si copre la pentola in modo che il vapore rimanga all'interno, si porta l'acqua ad ebollizione e successivamente si abbassa le fiamma lasciando cuocere dolcemente.

Ho usato Fresco per raffreddare velocemente la zucca cotta.

La pasta frolla

Nel frattempo stendere la frolla con un mattarello su un piano infarinato in modo da formare un cerchio che sia un paio di cm più ampio della teglia che si andrà ad utilizzare. Io ho usato una teglia da 26 cm.

Suggerimento: prima di stendere la frolla colpire ripetutamente il panetto con il mattarello per appiattirlo e ammorbidirlo; ripetere l'operazione rigirando il panetto e continuare a colpirlo per abbassarlo. Una volta che il panetto sia sufficientemente schiacciato stenderlo col mattarello. Vi raccomando ad ogni passaggio di fare ruotare la pasta sul tavolo in modo che non attacchi. Una volta che la frolla sia stata stesa alla dimensione giusta metterla in una teglia imburrata e infarinata; per spostare la pasta nella teglia riducendo il pericolo che si rompa vi consiglio di aiutarvi col mattarello poggiando parte della frolla su di esso.



Una volta stesa nella teglia bucherellarne il fondo con una forchetta e tagliare la pasta in eccesso dai bordi con una rotella.



Il ripieno

Preparare il ripieno in una ciotola mettendovi le uova, lo zucchero, gli aromi e la panna e mescolare con una frusta. Aggiungere la zucca passata a mano o con un frullatore a immersione e mescolare nuovamente. Ne risulterà un impasto molto liquido che verserete nella pasta frolla per poi porre il tutto a cuocere in forno preriscaldato a 170° per 1 ora e mezzo.


Per prevenire l'aumento della carica batterica e preservare più a lungo la qualità del dolce l'ho spostato direttamente dal forno nell'abbattitore Fresco usando il programma di raffreddamento per 1 ora e mezza. Successivamente ho spostato la pumpkin pie in frigo.



Il risultato

La pumkin pie finita si presentava così:


L' aspetto finale sembra molto simile alle foto delle pumpkin pie che ho trovato in rete; per quanto riguarda il gusto: la pasta frolla è risultata sottile e croccante offrendo un gradevole contrasto col ripieno morbido e fresco e dal gusto delicato. Devo dire che per certi versi il mio dolce ricorda la pastiera napoletana e mi rimane il dubbio che sia stato io, non conoscendo la vera pumpkin pie, a renderla inconsciamente simile alla pastiera.

Commenti

Qualcuno di voi ha mai assaggiato la pumpkin pie originale? Avete provato a vostra volta a realizzare questa ricetta? Per cortesia lasciate dei commenti nel riquadro in fondo a questo articolo; fatemi sapere se mi sono avvicinato o eventualmente cosa avrei potuto fare diversamente, raccontatemi com'è andata a voi. Grazie e alla prossima.

2 commenti:

  1. Deliziosa ricetta! Complimenti ��

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Francesco, mi fa sinceramente piacere tu l'abbia apprezzata.

      Elimina